Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Anticipo, elementari e materne superano il rodaggio
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Anticipo, elementari e materne superano il rodaggio
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
14 aprile 2003

Anticipo, elementari e materne superano il rodaggio

Tutor, inglese e informatica: buona la risposta di alunni e famiglie dei quattro istituti milanesi che hanno sperimentato le innovazioni

Primo bilancio della riforma, dopo sette mesi di scuola. A farlo sono insegnanti e presidi dei quattro istituti milanesi che hanno sperimentato la nuova scuola disegnata dal ministro Moratti. Tra novità, aggiornamenti, proposte, ore e ore di impegno. E con qualche consiglio per chi, a partire dal prossimo settembre, si troverà alle prese con portfolio, maestro tutor, anticipo, laboratori, informatica e inglese.

ANTICIPO - Nessun problema di inserimento per i bambini che hanno compiuto 3 e 6 anni tra il primo gennaio e il 28 febbraio 2003 (per il prossimo anno scolastico i bambini «anticipatari» potranno essere iscritti alle elementari entro il 30 aprile). Merito della maturità dei piccoli e, soprattutto, delle famiglie. «Quest’anno è andato tutto bene - commenta Vartan Manoukian, direttore della scuola primaria Faes di via Nöe - ma aspettiamo a vedere quando l’anticipo sarà esteso a chi è nato entro il 30 aprile».
Tutto tranquillo anche alla materna. Lo spiega Antonella Chinosi, dirigente della scuola di via Sant’Orsola, dieci bambini iscritti a due anni e mezzo. «Un esperimento riuscito, anche perché l’inserimento è stato graduale. Abbiamo dovuto ridisegnare una nuova scuola, con spazi e giocattoli adatti ai più piccoli. Per noi è stato utile documentare i nostri progressi con fotografie e osservazioni scritte».

MAESTRO «TUTOR» - Figura di riferimento per i bambini e le famiglie, è una vecchia conoscenza nelle scuole che sperimentano. Come al collegio San Carlo, dove, spiega il preside di elementari e medie, Osvaldo Songini, membro dell’Osservatorio regionale della riforma, il maestro prevalente esisteva da anni, e dove si punta all’insegnamento trasversale: «I docenti studiano i profili di ogni ragazzo, in modo che, al passaggio tra i cicli di studi, ci sia più attenzione per l’alunno».
Un impegno serio, continua Antonella Modarelli, maestra all’istituto comprensivo via Palermo - Giusti, «perché l’insegnante si mette continuamente in discussione, adeguandosi alla classe, perché la riforma non chiede di seguire i programmi, ma di fare una programmazione in itinere».

INGLESE E COMPUTER - Parabole per seguire i programmi di RaiSat, computer per capire il linguaggio dell’informatica. «I bambini però - avverte Manoukian - hanno una risposta particolare alla lingua straniera: non aspettiamoci che imparino subito l’inglese. E ricordiamo di insegnare a usare il computer con consapevolezza».

PORTFOLIO - Il vero cruccio anche per chi conosceva tutti i trucchi della riforma. Come stendere un rapporto su abilità e competenze dell’alunno (questo il senso del portfolio, che prevede anche l’autovalutazione e la scheda delle famiglie), senza ritrovarsi alla fine della scuola con una pagella-Treccani? «Ci stiamo lavorando - rispondono gli addetti ai lavori - per evitare un eccesso di documentazione».

RICETTE - Un anno per studiare la riforma, con curiosità e senza pregiudizi: questo l’atteggiamento di presidi e insegnanti sperimentatori. Pochi i consigli: aggiornarsi continuamente, studiare, confrontarsi tra colleghi, impegnarsi nel «tutoraggio»: «Perché la figura richiesta è di un educatore e orientatore che sappia lavorare in team».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 14 Apr, 2003 on 08:19
Anticipo, elementari e materne superano il rodaggio
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne