Edscuola Board

Subject  :  A lezione di vita dal professor Randy Pausch
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  03 Oct, 2007 on 17:22
da LASTAMPA.it
Mercoledì, 3 Ottobre 2007

A lezione di vita dal professor Randy Pausch

NEW YORK
Ha colpito e commosso l’America l’ultima lezione di congedo del docente universitario d’informatica Randy Pausch, pronunciata la settimana scorsa alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Pennsylvania. Pausch, 46 anni e tre figli piccoli, non andrà in pensione. È malato terminale di cancro e ha davanti a sé solo pochi mesi di vita. Il suo intervento di fronte agli studenti, intitolato «Come realizzare i sogni della vostra infanzia» ha pertanto assunto il valore di una vera e propria lezione di vita, ed è andata ben al di là dei confini dell’aula dove è stata pronunciata.

Il filmato dell’intervento è stato scaricato da Internet e visto da migliaia di persone. Molti hanno scritto al professore per fargli sapere l’impatto profondo che ha avuto nelle loro vite con le sue parole sagge, la sua ironia, la fermezza a non farsi sopraffare dalla morte. Altri hanno preso il suo insegnamento alla lettera e hanno deciso di cambiare la loro vita, rivedere il rapporto con i figli, cambiare lavoro.

Il Wall Street Journal ha definito la sua lezione «un viaggio affascinante e pieno di speranza», l’emittente Abc News lo ha nominato «Persona della settimana», un giornalista di Cbs gli ha chiesto se ci sarà ancora a Natale: «50 possibilità su 100» ha risposto Pausch, aggiungendo «Ma per la festa del papà non compratemi regali». Il professore non pensava certo di sollevare tutto questo entusiasmo nei suoi confronti: come ha spiegato, l’unica sua volontà prima di morire era di stare insieme alla sua famiglia, il vero motivo di dolore di fronte alla morte. Soprattutto ai suoi figli, che la vedranno da grandi, è davvero rivolta quell’ultima lezione di vita.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>