da Il Messaggero
Mercoledì, 3 Ottobre 200731 agosto 2008, tornano gli esami di riparazione
ROMA (3 ottobre) - All'annuncio hanno fatto seguito i fatti. Il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ha firmato oggi il decreto che reintroduce già da quest'anno scolastico gli esami di riparazione nelle secondarie superiori, a dimostrazione che i debiti formativi sono stati recuperati. Il provvedimento è ora alla Corte dei Conti per la registrazione.
Del provvedimento in arrivo si era già parlato a metà settembre. L'ora X scatta il 31 agosto e, comunque, non oltre la data di inizio delle lezioni dell'anno scolastico. Entro questa scadenza si dovranno concludere le iniziative di recupero e subito dopo si effettueranno le verifiche finali sulla base delle quali si conclude lo scrutinio con il giudizio definitivo: promozione o bocciatura.
«Quarantadue studenti su cento - ha sottolineato il ministro in una conferenza stampa - vengono ammessi con debito alla classe successiva, solo 1 su 4 lo recupera, ma gli altri vanno avanti comunque. Sarebbe imperdonabile prendere atto di questa situazione e non fare nulla. Per questo ho deciso di stabilire una data, il 31 agosto, e comunque prima che inizi il nuovo anno scolastico, per accertare di aver colmato le lacune. Le scuole organizzeranno corsi e faranno verifiche anche durante tutto l'anno, ma l'ultima chiamata dovrà essere fatta prima che ricomincino le lezioni: chi ha saldato andrà avanti, chi ha bisogno di più tempo si fermerà».
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com