Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archvio 7)
author message
"I care". Fioroni lancia il Piano nazionale per l'integrazione scolastica
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. "I care". Fioroni lancia il Piano nazionale per l'integrazione scolastica
Reply to this topic with quote Modify your message
da SuperAbile
Venerdì, 28 Settembre 2007

"I care". Fioroni lancia il Piano nazionale per l'integrazione scolastica

ROMA - Formazione degli insegnanti di sostegno e loro stabilizzazione, presa in carico globale dell'alunno con disabilità, nuove tecnologie a scuola per migliorare la loro integrazione: tre punti all'insegna "dell'imparare, del comunicare e dell'agire", per rilanciare la capacità della scuola di accogliere le persone disabili. A trent'anni di distanza dalla legge che ha sancito il loro ingresso a pieno titolo nel mondo della scuola, arriva l'"I care" del ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, che presenta un "Piano per la disabilità" destinato - nei suoi auspici - a mettere ordine in un settore ancora alle prese con l'incertezza e la precarietà. "Per la prima volta nella storia - ha scandito Fioroni - si investono 4 milioni di euro in un progetto destinato ad avviare un percorso di formazione che investa sulla formazione stabile dei docenti di sostegno". L'ambizione, ha spiegato, è quella coniugare la "tutela delle figure professionali della scuola" (e l'aumento degli insegnanti di sostegno nell'organico di diritto) con l'individuazione e il rispetto di "livelli essenziali di qualità che tutte le scuole devono poter offrire", il tutto in un contesto che veda una "formazione specialistica, già a livello universitario, dei docenti di sostegno" e una partecipazione collettiva di tutte le istituzioni e delle famiglie alla predisposizione del piano personalizzato riguardante ogni alunno disabile.

La prima novità è un Piano nazionale, chiamato "I care: Imparare, Comunicare, Agire in una Rete educativa", che promuove per questo e per il prossimo anno scolastico una serie di azioni e attività di formazione per docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado. Saranno 250 gli Istituti che parteciperanno alla prima fase del progetto, sotto la guida del Ministero e di sette regioni che sono state individuate come "capofila" e alle quali verrà assegnata la gran parte (3,5 milioni) della somma complessiva di 4 milioni stanziata per l'iniziativa: insieme a Emilia Romagna e Lazio, anche Lombardia, Puglia, Sicilia e Veneto. "E' l'avvio di un processo che ci porterà a trasformare le buone pratiche finora realizzate a livello locale in buone prassi diffuse invece in tutto il mondo della scuola", ha sottolineato Fioroni ricordando che l'obiettivo ultimo è quello di fare in modo che "l'insegnante di sostegno assuma la figura del docente che ha fatto una scelta definitiva rispetto alla sua identità lavorativa": non più dunque la continua migrazione fra il sostegno e l'insegnamento curriculare, ma la piena certezza sulle specialità e le competenze di ciascuno. A tal riguardo - è stato ricordato - d'intesa con il ministero dell'Università si sta valutando l'ipotesi dell'inserimento della pedagogia speciale nei percorsi iniziali di laurea di tutti gli aspiranti docenti, e una formazione ulteriore e specifica per i docenti di sostegno, destinati dunque a diventare figure altamente specializzate. "E' questa la svolta che occorre: rispondere alla sfida della qualità, e non solo a quella della quantità", ha sottolineato il ministro.

L'altro pilastro del Piano è quello della "presa in carico" degli alunni, ad iniziare dalla questione della "certificazione", sulla quale un'intesa con il Ministero della Salute è stata raggiunta e sarà ora all'attenzione della Conferenza Stato-Regioni. Si tratterà di un vero e proprio accordo di programma che stabilirà anzitutto il principio dell'unica commissione per tutti gli aspetti della disabilità di una persona. No ai passaggi multipli, dunque, e si alla semplificazione, anche per andare incontro alle esigenze e alle richieste delle famiglie. E' previsto che ogni istituto scolastico componga un unico progetto per tutti i suoi alunni disabili e che riceva su queste basi le risorse opportune, integrate all'occorrenza da quelle sociali e sanitarie individuate ai tavoli dei "Piani sociali di zona". Il tutto garantendo, oltre alla specializzazione, anche la flessibilità degli insegnanti di sostegno, per fare in modo che "la domanda incontri l'offerta" e che dunque i docenti specializzati in specifiche disabilità siano indirizzati verso i ragazzi con quelle patologie.

Fioroni ha anche ricordato il progetto in corso sulle nuove tecnologie che sta puntando alla creazione in ogni provincia di una scuola "polo tecnologico" con docenti formati per offrire consulenze sugli ausili utili all'apprendimento dei disabili, e la "Intesa sulla conoscenza" siglata con i sindacati e con i ministri dell'Economia e dell'Innovazione, e con la quale ci si è impegnati a garantire la continuità didattica dei docenti di sostegno favorendo la stabilizzazione di tutto il personale, anche di quello precario. "Vogliamo che il singolo insegnante di sostegno possa seguire l'alunno con disabilità per tutto il ciclo dei suoi studi, e per fare questo è necessario aumentare il numero dei docenti di sostegno dell'organico di diritto". E il primo passaggio in questo senso è atteso nelle prossime settimane con la sigla del contratto scuola. (Stefano Caredda)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 28 Sep, 2007 on 18:09
"I care". Fioroni lancia il Piano nazionale per l'integrazione scolastica
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne