Edscuola Board

Subject  :  MPI - Pavarotti, Fioroni: maestro di passione per i giovani
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  07 Sep, 2007 on 05:33
Pavarotti, Fioroni: maestro di passione per i giovani
Dichiarazione del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni

Roma, 6 settembre 2007

Con la scomparsa di Luciano Pavarotti l'Italia perde anche uno dei suoi più grandi ambasciatori di cultura musicale nel mondo. Pavarotti è stato uno straordinario artista e uomo che si è dedicato al sociale.

Con il suo carisma e la sua passione ha coinvolto migliaia di giovani, avviandoli alla conoscenza del linguaggio musicale e a carriere importanti.

Ha saputo non solo far rivivere il nostro patrimonio culturale ma lo ha arricchito e ha contribuito in maniera ineguagliabile alla sua diffusione.
È stato davvero un grande maestro.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Subject  :  MPI - SCOMPARSA DI PAVAROTTI
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  08 Sep, 2007 on 10:47
SCOMPARSA DI PAVAROTTI, LA DICHIARAZIONE DEL VICEMINISTRO ED EX SINDACO DI MODENA MARIANGELA BASTICO: "UN GRANDE CONCITTADINO E UN MAESTRO CHE HA INSEGNATO A TUTTI NOI LA GRANDEZZA DELLA MUSICA"

Roma, 6 settembre 2007

"Un grande concittadino, che ha reso celebre nel mondo il nome di Modena e ha reso i modenesi orgogliosi della loro città". Con queste parole Mariangela Bastico, viceministro alla pubblica istruzione ed ex sindaco di Modena, ha voluto ricordare Luciano Pavarotti. "Ho amato in lui, come tutti, i tratti tipici di noi modenesi: il modo diretto e schietto di essere, il grande impegno sul lavoro. Ma lo voglio ricordare anche come grande maestro di musica: è stato capace di educare al canto intere generazioni di giovani e ha trasformato il teatro Comunale di Modena in una scuola aperta a ragazzi di tutto il mondo".

"La musica è arricchimento ed è uno dei saperi fondamentali che la scuola deve trasmettere, oltre che linguaggio universale capace di superare barriere culturali e religiose. Per questo, tra le indicazioni per i nuovi programmi, viene attribuito maggiore peso alla musica come materia di insegnamento. Vorrei considerare questa novità una sorta di omaggio al maestro Pavarotti, un ringraziamento per averci avvicinato alla grande musica e alle sue emozioni senza tempo".


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>