Più francese in Italia, più italiano in Francia
Fioroni e Darcos firmano protocollo di cooperazione per rilanciare e
diffondere le lingue europeeRoma, 17 luglio 2007
Lavorare insieme per valutare la possibilità di realizzare un esame di fine studi secondari bi-nazionale, “Esabac” (fusione tra esame di Stato e Baccalauréat), che conferisca gli stessi diritti ai titolari dei due Paesi; promuovere il plurilinguismo e sviluppare la dimensione europea dell’educazione: sono questi alcuni degli impegni contenuti nel protocollo di cooperazione sottoscritto oggi dal Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e dal collega francese Xavier Darcos.
I due Ministri hanno sottolineato l’importanza della reciproca conoscenza della lingua e della cultura dei due Paesi e hanno deciso di intensificare la cooperazione in alcuni settori:
* potenziamento delle ore di insegnamento della lingua e della cultura del Paese partner e dell’insegnamento in questa lingua di una o più discipline;
* cooperazione e scambio nel campo pedagogico e della didattica dell’insegnamento della lingua dei due Paesi;
* migliore utilizzo del sito internet Emilanguage e della piattaforma Puntoedu Indire per la formazione linguistica;
* censimento dei professori che dispongono di un adeguato livello di competenze linguistiche per insegnare una disciplina non linguistica nella lingua del Paese partner;
* incoraggiare i partenariati e i progetti di cooperazione educativa tra le scuole dei due Paesi attraverso lo scambio di allievi e l’uso di tecnologie dell’informazione e dell’educazione;
* cooperazione nel campo della formazione continua degli insegnanti;
* analisi delle modalità di realizzazione di una cooperazione nell’ambito della formazione iniziale dei dirigenti scolastici;
* certificazione di competenza linguistica nella lingua del Paese partner basata sul “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue” (C.e.c.r.l.) o su altre esperienze;
* proseguimento e sviluppo della cooperazione in materia di istruzione e formazione tecnica e professionale anche a livello post-secondario;
* dialogo e scambio di esperienze tra le istituzioni scolastiche che, nei rispettivi Paesi, operano in modo istituzionale nel settore della ricerca didattica e pedagogica nel quadro del programma comunitario “Istruzione e formazione lungo tutto l’arco della vita”.
Al termine dell’incontro, il Ministro Darcos ha espresso vivo interesse e apprezzamento per l’iniziativa del Ministro Fioroni di organizzare nel prossimo ottobre a Roma un seminario ad alto livello sull’integrazione scolastica multiculturale e ha assicurato il contributo e la collaborazione della Francia.
Il Ministro Darcos ha annunciato inoltre di voler introdurre l’insegnamento della storia dell’arte nel sistema scolastico francese e ha chiesto al Ministro Fioroni di avvalersi di una consulenza italiana, che valorizzi la ricca esperienza della attuale didattica e ordinamento italiani in materia.
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com