Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 5)
author message
Elementari, cambiano le regole gli insegnanti restano senza sede
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Elementari, cambiano le regole gli insegnanti restano senza sede
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica
Venerdì, 27 Luglio 2007

Elementari, cambiano le regole gli insegnanti restano senza sede
CRISTINA ZAGARIA

--------------------------------------------------------------------------------

Convocati e "sconvocati" nel giro di 24 ore. Sono gli insegnanti delle scuole elementari, chiamati, ieri mattina, alla scuola media "Verga" per ricevere l´assegnazione della sede per il prossimo anno scolastico. Sono tutti stati inaspettatamente rimandati a casa: conosceranno il loro destino solo il 23 agosto. Un altro mese di passione e incertezza. Quando hanno avuto la notizia, è scoppiata la rivolta. Svenimenti per il caldo, proteste, scatti di rabbia e di impotenza. Per calmare gli oltre trecento insegnanti illusi e traditi, sono dovuti intervenire polizia e carabinieri.
Il ministro Fioroni, tre settimane fa, aveva annunciato 467 immissioni in ruolo per le scuole elementari di Napoli (781 per la Campania). Nei giorni scorsi c´erano state le immissioni e la scelta della provincia da parte dei candidati. Ieri attendevano tutti, impazienti, la destinazione. Ma sono stati rimandati a casa. «Non si può giocare così con la vita delle persone», esplode Franco Buccino, segretario Filt-Cgil. «Non c´è nessun nuovo allarme - ribatte il direttore generale del Csa Campania, Alberto Bottino - a Napoli la scuola è una delle poche cose che funzionano». Bottino spiega che a causare il rinvio dell´assegnazione di sede è stata «una circolare inviata solo mercoledì dal ministero a tutti gli uffici scolastici regionali, con la quale si chiariva che le immissioni in ruolo dovevano essere effettuate non più sull´organico di "diritto", ma su quello di "fatto"». Un cambiamento tecnico in corsa, che permette al ministero di ottimizzare i costi, ma getta gli insegnanti nella confusione. Un cambiamento dei criteri di arruolamento a cui si sarebbe aggiunta la dimenticanza o, comunque, il ritardo nelle assegnazioni provvisorie delle sedi al personale già di ruolo che ne aveva fatto richiesta.
«La normativa va rispettata e tutti gli insegnanti devono essere tutelati, però non si doveva arrivare a questo punto», incalza Buccino preoccupato anche per «l´annuncio del ministero di tagliare 2000 posti in Campania (800 insegnanti e 1200 docenti di sostegno) e per la graduatoria per le supplenze nelle scuole secondarie di Napoli, non ancora pubblicata». Sul secondo punto risponde Bottino: «Le graduatorie saranno pubblicate al massimo entro sabato 28». Gli insegnanti, però fiaccati dal caldo e dai continui ostacoli nella loro corsa verso un posto di lavoro, denunciano l´assoluta mancanza di informazione e soprattutto protestano perché la convocazione del 23 agosto (all´Ipia Sannino a Ponticelli), costringerà tanti a rientrare anticipatamente dalle vacanze. «Il rimandare la procedura di scelta della sede - precisa Antonio Cimmino, responsabile del settore Reclutamento del Csa - è stato concordato coi sindacati proprio per non danneggiare i docenti. Anzi, possiamo garantire che il 23 agosto questi troveranno molte più sedi tra cui scegliere».
(ha collaborato Giuseppe Fabiano)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 27 Jul, 2007 on 07:44
Elementari, cambiano le regole gli insegnanti restano senza sede
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne