Subject | : | E l´Antitrust sbarca nelle scuole "Attenti alla cattiva pubblicità" |
Author | : | edscuola redazione@edscuola.com |
Date | : | 02 Apr, 2007 on 07:41 |
da Repubblica Lunedì, 2 Aprile 2007 E l´Antitrust sbarca nelle scuole "Attenti alla cattiva pubblicità" ROMA - Diffondere tra i bambini delle scuole elementari la cultura della concorrenza e la difesa contro il pressing della pubblicità scorretta. Forse anche questo può essere un modo per recuperare il secolo di ritardo della legge e della cultura antitrust in Italia rispetto ai paesi anglosassoni (Lo Sherman antitrust act americano è del 1890, la normativa italiana è del 1990). Magari per vedere tra qualche tempo nel nostro Paese episodi come quello successo nel 2004 in Nuova Zelanda, dove due studentesse di tredici anni hanno messo in ginocchio il colosso Glaxo-SmithKline dimostrando che il famoso succo di mirtilli Ribena - 750 milioni di confezioni vendute ogni anno nel mondo per un fatturato di 4,2 milioni di euro - contrariamente a quanto affermato negli spot non contiene traccia di vitamina C (per la cronaca, la Glaxo è stata condannata a pagare una multa di 115mila euro per pubblicità ingannevole). http://www.edscuola.it http://www.edscuola.com Mail: redazione@edscuola.com |