Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 4)
author message
Bullismo, ancora video su YouTube E stavolta 'cattivi' anche i professori
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Bullismo, ancora video su YouTube E stavolta 'cattivi' anche i professori
Reply to this topic with quote Modify your message
da repubblica.it
Martedì, 3 Aprile 2007

In un filmato un insegnante, esasperato dal chiasso dei ragazzi, bestemmia
E in un altro un docente prende a calci uno studente che gli aveva fatto uno scherzo

Bullismo, ancora video su YouTube E stavolta 'cattivi' anche i professori

Una 17enne presa a pugni dai compagni di classe finisce in ospedale

di VALERIO MACCARI

ANCORA violenze in aula. E ancora su YouTube. Ormai ci siamo abituati. Il servizio di file-sharing è diventato la vetrina mediatica preferita dai "bulli", che mettono a disposizione di tutti i video che riprendono le loro bravate. Stavolta, però, su YouTube i "cattivi" sembrano essere i professori, che si comportano come gli alunni che dovrebbero educare. Sempre impietosamente ripresi dal "videofonini" accesi in classe.

Un caso di bullismo alla rovescia? O, più probabilmente, risposte esagerate alle continue provocazioni dei ragazzi? Che, da quando è scoppiato il caso mediatico, si sono fatti sempre più intraprendenti. Striscia la Notizia ha smascherato un video di violenze su un down: erano tutti d'accordo, cercavano solo un po' di visibilità. Purtroppo, però, la violenza non è sempre simulata: oggi a Teggiano, in provincia di Salerno, una ragazza diciassettenne, studentessa del locale Istituto Psicopedagogico 'Pomponio Leto', è stata ricoverata in ospedale per le botte ricevute dai suoi compagni di classe. Ma l'emergenza bullismo di certo non giustifica il comportamento degli insegnanti mostrato dai video comparsi da qualche settimana su YouTube.

Si va dalla violenza verbale del professore di Sassari che, esasperato dal chiasso che fanno gli alunni, si lascia scappare una bestemmia. E ci sono anche abusi, in qualche caso umilianti. Come il professore di filosofia che costringe uno dei suoi studenti a inginocchiarsi, di fronte a tutta la classe, e a rendergli omaggio. Il tutto filmato, a insaputa dell'insegnante, dai suoi compagni.

E su YouTube si trovano anche espisodi più gravi. In cui la violenza non è più né verbale né psicologica. Insomma, i professori alzano le mani. Come l'insegnante che, esasperato dalle prese in giro di tutta la classe, dà un paio di ceffoni al suo alunno più scalmanato.

In uno dei video, addirittura, le percosse non si limitano agli schiaffoni. Un alunno si nasconde in un armadietto della classe. Il professore, inizialmente, non si accorge di niente. Successivamente, però, complici le risate degli altri studenti, capisce che gli stanno facendo uno scherzo. Apre l'armadietto e colpisce con un calcio l'alunno che si era ranicchiato là dentro. Poi, lo prende per il bavero e lo lancia contro i banchi, colpendolo ancora con i pugni. Il video finisce qui. Forse perchè i compagni che si occupavano delle riprese sono andati a dividere i bulli. Tutti e due.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 03 Apr, 2007 on 22:09
Bullismo, ancora video su YouTube E stavolta 'cattivi' anche i professori
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne