Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 4)
author message
Gb, il governo agli insegnanti "Sì all'uso ragionevole della forza"
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Gb, il governo agli insegnanti "Sì all'uso ragionevole della forza"
Reply to this topic with quote Modify your message
da repubblica.it
Lunedì, 2 Aprile 2007

Nuove regole del ministro dell'Istruzione per maestri e professori in risposta al comportamento "inappropriato" degli studenti

Gb, il governo agli insegnanti "Sì all'uso ragionevole della forza"

Possibili interventi più autoritari nel caso di zuffe e perquisizioni corporali per cercare armi
Sì anche al sequestro di telefonini e ipod e all'obbligo di passare "in detenzione" a scuola il sabato

LONDRA - Gli insegnanti britannici possono fare "un uso ragionevole della forza". Il governo Blair ha definito per maestri e professori quello che in linguaggio militare vengono definite "regole di ingaggio", in risposta al comportamento "inappropriato" degli studenti.

Il ministro dell'Istruzione Alan Johnson lo ha detto chiaramente: da domani finisce l'era del permissivismo in classe. Non è il ritorno a bacchettate e pene corporali che andavano per la maggiore in Gran Bretagna ai tempi dell'impero, ma gli studenti non potranno più rispondere all'insegnante con un'alzata di spalle e con il classico "you can't tell me what to do" (lei non può dirmi che cosa devo fare").

Gli insegnanti potranno utilizzare la forza nel caso di zuffe a scuola se esiste il fondato timore che qualcuno possa farsi male. E avranno il diritto di procedere a perquisizioni corporali se sospettano che qualcuno abbia portato a scuola coltelli, bastoni o pistole. Il giro di vite permette a maestri e professori anche il sequestro di telefonini e di ipod e la somministrazione di punizioni come l'obbligo di passare "in detenzione" a scuola il sabato, quando ufficialmente non ci sono lezioni, senza dover chiedere il preventivo nulla-osta delle famiglie.

Il National union of teachers, il sindacato nazionale degli insegnanti, chiedeva da tempo per la categoria, gli strumenti necessari per "moderare gli alunni" e far fronte ad un sempre più allarmante problema di disciplina e ha dato prontamente il benvenuto alle decisioni del governo Blair. Il nuovo armamentario potrà essere usato dai docenti non soltanto in risposta al "comportamento inappropriato" ma anche in caso di "istruzioni disattese".

L'attenzione ai telefonini, da domani sequestrabili, è comprensibile: in Gran Bretagna, come in Italia, i cellulari sono usati da ragazzi e ragazzi per catturare immagini compromettenti per poi ricattare i compagni. Proprio oggi il domenicale 'Sunday Times' ha raccontato di una scuola dove alcuni studenti sono stati legati ad una sedia e costretti a guardare su Internet scene di pedofilia, di bestialità e di tortura a sfondo sessuale. Per questi comportamenti è stata creata anche una parola: cyber-bullying, cyber-bullismo.

"La maggior parte dei ragazzi - ha sottolineato il ministro Johnson - si comporta bene in classe ma vogliamo prendere provvedimenti contro gli elementi di disturbo che mancano di educazione e rispetto e rendono penosa la vita degli insegnanti. Adesso i docenti hanno chiaramente il potere legale per agire rapidamente e decisamente". Insomma, ha concluso il ministro in tono minaccioso, "chi sgarra può aspettarsi di essere punito come si merita".


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 02 Apr, 2007 on 07:38
Gb, il governo agli insegnanti "Sì all'uso ragionevole della forza"
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne