Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 3)
author message
Fioroni cancella la riforma Moratti
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Fioroni cancella la riforma Moratti
Reply to this topic with quote Modify your message
da La Nazione
Venerdì, 1 Settembre 2006

LE NOVITA'
Fioroni cancella la riforma Moratti

Spariscono i tutor e il portfolio, non si potrà anticipare la scuola dell'infanzia. I sindacati degli insegnanti applaudono

LA RIFORMA MORATTI da ieri non c’è più. Anche se non tutte le novità volute dal precedente governo sono state abrogate, con una circolare il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni (nella foto), ha fatto chiarezza su quello che è in vigore e quel che non lo è più.
Non ci sarà nessun tutor, non si dovrà procedere alla compilazione del portfolio, e nessuna applicazione degli anticipi nella scuola dell’infanzia. Queste le principali indicazioni contenute nella circolare messa a punto dal ministero, illustrata ai sindacati e messa in rete, con tanto di lettera del ministro a docenti e dirigenti, per chiarire a scuole e insegnanti cosa fare di quanto previsto dalla riforma Moratti.

Secondo quanto hanno riferito i sindacati al termine del lungo incontro con Fioroni, si è anche deciso di spostare all’anno scolastico 2008-2009 il termine per la revisione degli organici del personale docente della scuola secondaria di primo grado.
I rappresentanti degli insegnanti, in modo unanime, hanno apprezzato la circolare, chiedendo però impegni in Finanziaria, tanto che il ministro ha immediatamente chiesto e ottenuto un incontro, fissato per il 26 settembre con il premier Prodi, sulle problematiche della scuola.
«LA SCUOLA — ha detto Fioroni al termine dell’incontro con i sindacati — è il cantiere della piena cittadinanza. E ogni giorno ciascuno di noi deve fare la propria parte per costruirla con serietà, anche nelle piccole cose. Io ho provato a farne una». Il ministro non nasconde che ci sono «modifiche urgenti e fondamentali che devono essere fatte».
Ma assicura che «prima di ogni modifica, ci sarà lo spazio per l’ascolto del mondo della scuola, per i confronti con l’associazionismo professionale, con le organizzazioni sindacali di categoria, con le parti sociali. Abbiate fiducia in me».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 01 Sep, 2006 on 13:57
Fioroni cancella la riforma Moratti
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne