Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 3)
author message
Fioroni: cosa cambia nella scuola per studenti, genitori e docenti
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Fioroni: cosa cambia nella scuola per studenti, genitori e docenti
Reply to this topic with quote Modify your message
da repubblica.it
Venerdì, 1 Settembre 2006

LA SCHEDA - Le linee guida per il nuovo anno scolastico

Fioroni: cosa cambia nella scuola per studenti, genitori e docenti

Il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, con una circolare ha fatto chiarezza su quello che è in vigore e quello che non lo è più nell'ordinamento scolastico. In pratica, non ci sarà nessun tutor, non si dovrà procedere alla compilazione del portfolio, e nessuna applicazione generalizzata degli anticipi. Queste le principali indicazioni contenute nella circolare messa a punto dal ministero, illustrata ai sindacati, e messa in rete, con tanto di lettera del ministro a docenti e dirigenti, per chiarire a scuole e insegnanti cosa fare di quanto previsto dalla riforma Moratti.

TUTOR - Le disposizioni su questa figura prevista dalla riforma Moratti sono state disapplicate. Tutte le funzioni che erano state individuate per il tutor rientrano - hanno spiegato i sindacati illustrando i contenuti del provvedimento elaborato da viale Trastevere - nell'attività, nelle funzioni e nell'orario di servizio di tutti gli insegnanti e saranno svolte in base all'autonomia scolastica.
PORTFOLIO - Le scuole non dovranno procedere alla compilazione del portfolio. Si precisa che ogni forma di documentazione riferita al percorso degli alunni può essere utilizzata dalle scuole a fini educativi, ma è tassativamente escluso che possa valere ai fini della certificazione e della attestazione e dunque avere una valenza pubblica e amministrativa. Riguarda esclusivamente la relazione educativa alunno-insegnante-genitore, in linea, peraltro, con le raccomandazioni dell'Autorità Garante della Privacy.
VALUTAZIONE - La valutazione e la relativa documentazione sono di competenza di tutti i docenti; l'attestazione dei traguardi intermedi - nei passaggi da un periodo didattico all'altro, ad esempio - sono affidati a semplici schede di valutazione; i modelli valutativi saranno gli stessi utilizzati prima della riforma; la certificazione delle competenze sarà proposta, in via sperimentale, solo per l'ultimo anno del primo ciclo di istruzione.
INDICAZIONI NAZIONALI - Mantengono un carattere transitorio in attesa dei lavori di revisione da parte di una apposita commissione già incaricata. Si prevede che gli insegnanti, nell'ambito dell'autonomia didattica e progettando i Piani dell'Offerta Formativa, possano operare compensazioni tra le varie discipline, introdurne di nuove, ampliare tempi e spazi di approfondimento anche in relazione all'incremento della quota di flessibilità oraria passato dal 15% al 20%.
ORGANICI - E' spostato - sempre secondo quanto hanno riferito i sindacati - all'anno scolastico 2008/2009 il termine per la revisione degli organici del personale docente della scuola secondaria di primo grado.
ANTICIPI SCUOLA DELL'INFANZIA - In mancanza di una definizione di nuove professionalità e delle modalità organizzative la circolare stabilisce che non saranno adottati, a livello centrale, provvedimenti sugli anticipi.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 01 Sep, 2006 on 13:53
Fioroni: cosa cambia nella scuola per studenti, genitori e docenti
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne