Subject | : | SNALS: Area V - Incontro al Ministero P.I. |
Author | : | edscuola redazione@edscuola.com |
Date | : | 25 Sep, 2007 on 11:16 |
Si è svolto in data odierna, il preannunciato incontro, al Ministero P.I., tra Parte Pubblica e OO.SS. per l’esame delle questioni previste in agenda. La delegazione dello SNALS-Confsal era composta dal responsabile di Segreteria, Calabrese, e dal coordinatore di settore, Ragone. 1) Regolamento concorso ordinario Il dott. Fiori ha svolto una prima informativa sui contenuti sulla bozza di regolamento, che verrà definito nella giornata di domani, in applicazione della legge finanziaria 2007 per il reclutamento dei dirigenti scolastici. Abbiamo verificato in sede di confronto che sono state recepite gran parte delle indicazioni date dalla nostra delegazione negli incontri sulla questione fin qui avuti al Ministero. In particolare, siamo stati informati che verrà attuata una pre-selezione di tutti i candidati con il meccanismo basato su una prova oggettiva a carattere culturale e professionale. I contenuti della prova afferiranno al programma previsto dal bando, ivi comprese le conoscenze di base di inglese ed informatica. Saranno ammessi alle successive prove tutti i candidati che avranno superato un punteggio prefissato. Come da noi proposto, i titoli concorreranno a determinare il punteggio finale sommati al voto dello scritto (o degli scritti) e dell’orale. Altro aspetto soddisfacente della proposta ministeriale è quello relativo alla determinazione che il corso di formazione, con annesso tirocinio, sarà successivo alla compilazione della graduatoria finale e riservato esclusivamente ai possibili vincitori. La durata complessiva della procedura concorsuale, ivi compreso il corso di formazione quadrimestrale, non potrà eccedere i 12 mesi. Resta confermata l’anticipazione che potranno accedere alla preselezione tutti i docenti in possesso di laurea e con cinque anni di effettivo servizio di ruolo, e che i concorsi avranno cadenza triennale come avrà carattere di triennalità la durata delle graduatorie degli idonei. In sede di confronto odierno abbiamo già evidenziato alcune osservazioni sia relativamente al tirocinio, che abbiamo proposto avvenga nelle istituzioni scolastiche, sia alle prove di inglese e di informatica nel contesto della fase preselettiva. Non appena saremo in possesso della bozza di regolamento, sarà nostra cura inserirla in area riservata per acquisire eventuali proposte integrative e modificative.
2) Situazione delle nomine dei concorsi in atto Nel corso dell’incontro si è discusso sulle problematiche afferenti lo “stato dell’arte” sulle immissioni in ruolo dei Dirigenti Scolastici, sia appartenenti al concorso ordinario che a quello riservato. E’ stato chiesto che il Ministero reperisca tutti i posti disponibili, al fine di conseguire l’obiettivo di immettere in ruolo TUTTI gli idonei. Il Direttore Generale Fiori ha comunicato i dati rilevati dal gestore dei servizi informatici EDS, dai quali si evince che i dirigenti che compiranno 65 anni alla data del 1° settembre 2008 saranno 315, coloro che compiranno 66 anni saranno 249, mentre quelli che raggiungeranno i 67 anni saranno 330. I tecnici dell’EDS hanno studiato i flussi che nel corso di questi ultimi anni si sono verificati e hanno dedotto che verosimilmente al prossimo 1° settembre saranno circa 650 i Dirigenti scolastici che andranno in pensione, a cui vanno aggiunti i 199 posti che sono emersi nel mese di giugno dopo la certificazione da parte del MEF. Ad ogni buon fine lo SNALS-Confsal ha ribadito con forza che bisogna escogitare ogni strategia possibile, affinché al 2010 non ci siano idonei nelle due tornate concorsuali non immessi in ruolo, ricorrendo, se necessario, anche a provvedimenti legislativi integrativi. Infine, l’Amministrazione ha comunicato che gli idonei del concorso ordinario non immessi in ruolo ammontano complessivamente a 942 unità, di cui 422 appartenenti al primo settore formativo e 520 al secondo.
3) Applicazione dei benefici contrattuali al personale in servizio e in pensione Abbiamo posto al tavolo, con forza, la grave questione relativa al mancato aggiornamento degli stipendi del personale in servizio e di quello in pensione dal 1° settembre 2002, in applicazione del CCNL siglato nell’aprile 2006. Ci risulta che in tutte le regioni sono stati siglati gli accordi relativi alla nuova determinazione della retribuzione di posizione parte variabile e della corrispondente quota della retribuzione di risultato: è inammissibile che a tutt’oggi per una seria di omissioni degli Uffici Scolastici Provinciali non siano stati ancora trasmessi i dati corretti alle DPT e all’Inpdap per l’aggiornamento delle posizioni stipendiali per il personale in servizio e di quello in pensione, con il relativo saldo degli arretrati spettanti. Il dott. Fiori, nel prendere atto della gravità della situazione segnalata dalle OO.SS., ha convocato per lunedì 1° ottobre p.v. un incontro specifico con il responsabili degli uffici. Dopo il prossimo incontro, se la situazione non si sbloccherà, daremo mandato all’Ufficio Legale presso la CONFSAL di predisporre un contenzioso in merito. http://www.edscuola.it http://www.edscuola.com Mail: redazione@edscuola.com |