Edscuola Board

Subject  :  UGL Scuola: Comunicato 5 settembre 2007
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  06 Sep, 2007 on 11:04
Scuola, Mascolo:
“Una riforma all’insaputa di tutti”

“Il ministro Fioroni sta introducendo di fatto una nuova riforma nella scuola all’insaputa di tutti, un metodo che non ci piace”.
Lo sostiene il segretario nazionale Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, aggiungendo che “si è partiti con il piede sbagliato perché qualsiasi profonda innovazione deve essere oggetto di un confronto tra i protagonisti del mondo della scuola, organizzazioni sindacali, alunni e famiglie compresi, così come fece a suo tempo il ministro Moratti affrontando a viso aperto l’ondata di critiche che tutti ricordano e che in parte abbiamo anche condiviso”.

Nel merito per Mascolo “è condivisibile il rinnovato accento posto su alcune materie fondamentali, esigenza peraltro sostenuta in passato dall’Ugl, ma per quanto riguarda l’aspetto disciplinare relativo ai docenti, vorremmo sapere da Fioroni chi controllerà il controllore come, ad esempio, i dirigenti regionali ai quali è stato consegnato il potere di decidere una sospensione cautelare senza il parere del collegio docenti, oppure i presidi che potranno disporre di un insegnante risultato incompatibile in mansioni diverse dall'insegnamento”.

“Infine, ci lascia perplessi l’introduzione del tempo pieno, misura legittima per andare incontro alle famiglie, mentre si è ancora in attesa di rinnovare un contratto scaduto da due anni e nella più assoluta incertezza sugli investimenti destinati al comparto.
In questo modo – conclude il sindacalista – il governo rischia solo di mancare ancora un volta l’obiettivo di realizzare finalmente una scuola di serie A”.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>