Al merito i ricorsi al Tar Lazio per lo spostamento dei 24 punti, del servizio già dichiarato e del punteggio in SFP. Mobilitazione in vista dell’approvazione della nuova legge finanziaria e dei tagli sul sostegno.Nelle udienze tenute in camera di consiglio del 27 settembre 2007, i giudici della terza sezione bis del Tar-Lazio, in presenza della nuova memoria depositata dagli avv. Ganci e Miceli, hanno nuovamente rigettato le istanze cautelari pur riservandosi di approfondire meglio il fumus nel merito. Non è stata riconosciuta, difatti, la certezza del danno irreparabile per i ricorrenti, mentre l’interpretazione della cristallizzazione delle graduatorie è diventata opinabile rispetto alla prima O.C. 3972/2007.
Pertanto, solleciteremo i nostri legali a richiedere diverse istanze di prelievo al fine di discutere prima delle prossime immissioni in ruolo il merito dei suddetti ricorsi e, in caso di esito negativo, a ricorrere immediatamente al Consiglio di Stato viste le numerose richieste di pre-adesione pervenute.
Nel frattempo, invitiamo tutti i colleghi a sostenerci in questi giorni, sensibilizzando l’opinione pubblica, partecipando attivamente a tutte le manifestazioni politico-sindacali, nelle richieste d’approvazione di:
- un decreto d’integrazione della tabella approvata con D.M. n. 27 del 15 marzo 2007 allegata al DdG del 16 marzo 2007 che accolga le richieste poste nei ricorsi prima della decisione del merito degli stessi e, comunque, prima delle operazioni di nomina per l’a.s. 2008-2009;
- un decreto d’integrazione del D.M. n. 137 del 28 settembre 2007, che riconosca i crediti maturati dagli abilitati SSIS in musica per l’accesso ai corsi abilitanti di strumento musicale, prima della selezione d’accesso degli aspiranti candidati;
- uno o più emendamenti alla nuova legge finanziaria, non appena definito il suo iter parlamentare, che consentano a) l’inserimento con riserva nelle graduatorie ad esaurimento degli iscritti al IX ciclo SSIS, SFP a.a. 2007-2008, corsi AFAM per strumento musicale; b) l’istituzione di un triplo canale di reclutamento dall’a.s. 2008/2009 con una quota di posti riservata agli specializzati SSIS, AFAM, SFP; c) l’inserimento degli specializzati SSIS-AFAM-SFP negli elenchi aggiuntivi di sostegno; d) l’eliminazione di tutti quei commi che possano autorizzare una contrazione dell’organico nelle scuole o prevedere un risparmio di risorse o una riduzione dell’organico di fatto di sostegno;
- un intervento immediato del Ministro della Pubblica Istruzione per l’assegnazione di tutte le ore di sostegno certificate e richieste dai dirigenti scolastici per i nostri alunni.
Nei prossimi giorni saranno diffusi i relativi documenti.
Di seguito, estratto delle motivazioni del rigetto nella nuova istanza cautelare: «tenuto conto della recente modifica delle graduatorie permanenti in graduatorie ad esaurimento e delle possibili connesse esigenze di stabilizzazione dei punteggi relativi a titoli di servizio già fatti valere; ritenuto, quindi, alla luce di quanto sopra, la non particolare evidenza del fumus, ferma la necessità, comunque, di approfondimento della questione in sede di merito; Avuto altresì riguardo alla circostanza che il danno dei ricorrenti non appare allo stato chiaramente e sicuramente apprezzabile, in assenza di specifici concreti elementi relativi alle singoli posizioni».
Napoli, 29 settembre 2007
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com