Scuola - Mascolo (Ugl):
“Tempo pieno non è modello innovativo”
“Il diritto alla cittadinanza attribuito al tempo pieno è solo il tirar fuori dal cassetto un “vecchio libro”. Il ministro Fioroni, infatti, non ha proposto un modello innovativo di scuola, ma solo il ritorno a quello già presentato dal suo predecessore”.
È quanto dichiara il segretario dell’Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, aggiungendo che “i docenti hanno bisogno di svolgere il proprio lavoro con serenità e per far questo non è possibile continuare ad aumentare il rapporto alunni – classe: sarebbe come privilegiare la quantità a discapito della qualità dell’istruzione, con un danno agli studenti e alle loro famiglie. La scuola ha bisogno di continuità anche negli investimenti, che devono essere pluriennali”.
“Inoltre – conclude Mascolo – sarebbe importante che tutte le forze politiche e sindacali lavorassero nella stessa direzione così da evitare i continui capovolgimenti ai quali abbiamo assistito negli ultimi anni. Con il mancato rinnovo del ccnl di categoria, tra l’altro, il governo non sta dando la continuità e la serenità necessaria per valorizzare la scuola pubblica”.
Roma, 08 settembre 2007
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com