Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 3)
author message
AZIONE STUDENTESCA: Comunicato 30 agosto 2007
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. AZIONE STUDENTESCA: Comunicato 30 agosto 2007
Reply to this topic with quote Modify your message
“L’Anti-trust dà ragione ad anni di battaglie di Azione Studentesca”

“Sono anni che Azione Studentesca porta avanti una battaglia inascoltata per denunciare la vera discriminazione che si consuma nelle scuole italiane: il caro-libri. Finalmente l’anti-trust interviene per verificare la causa della crescita incontrollata del costo dei libri di testo che da anni penalizza le famiglie italiane”. È quanto afferma Michele Pigliucci, responsabile nazionale di Azione Studentesca, organizzazione che conta la maggioranza relativa dei Presidenti di Consulta Provinciale degli Studenti.

“Il caro-libri non è un problema secondario; rappresenta invece la vera discriminazione che tiene lontani dall’istruzione intere classi sociali, costringendo alla scelta della scuola secondo valutazioni solamente economiche. Finalmente sembra che si voglia davvero fare qualcosa per porre definitivamente fine a questa ingiustizia, che ha ripercussioni importanti sul calo delle natalità: chi costruisce una famiglia infatti deve mettere in conto spese impressionanti per libri e materiali di supporto per ogni figlio”.

“In ogni città i ragazzi di Azione Studentesca organizzano ogni settembre un mercatino del libro usato, agevolando la compravendita dei testi scolastici tra ragazzi per combattere i costi così alti. La soluzione però deve essere un’altra: introdurre la competizione fra le case editrici abolendo il libro di testo obbligatorio. Finché sarà il docente a scegliere quali testi usare le case editrici non avranno interesse a far calare i prezzi di testi comunque d’obbligo e così oltre al portafoglio delle famiglie ne risentirà il livello culturale: libro obbligatorio significa anche libri faziosi e poco aggiornati”.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 31 Aug, 2007 on 08:57
AZIONE STUDENTESCA: Comunicato 30 agosto 2007
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne