Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 3)
author message
GILDA: Comunicato 4 settembre 2007
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. GILDA: Comunicato 4 settembre 2007
Reply to this topic with quote Modify your message
UN VADEMECUM PER DISTRICARSI NELLA GIUNGLA BUROCRATICA DELLA SCUOLA

Un pamphlet ricco di informazioni preziose per aiutare i docenti a districarsi nella giungla burocratica della scuola ed evitarne le tante trappole insidiose. È il vademecum redatto dal dipartimento comunicazione della Gilda degli Insegnanti e disponibile on line sul sito dell’associazione (www.gildains.it).
POF, FIS: termini che indicano le norme alla base del lavoro didattico ma che, appartenendo al linguaggio “sindacal-burocratese”, spesso rischiano di rimanere sigle vuote e di non essere comprese dai docenti, soprattutto quelli neo immessi in ruolo e i supplenti.
Alla premessa, in cui gli autori del vademecum spiegano motivi e finalità dell’iniziativa, segue una serie di note in cui vengono segnalate alcune priorità e indicate possibili scelte mirate a promuovere il ruolo professionale degli insegnanti nelle scuole. Si va dai consigli su come salvaguardare l’orario di lavoro ai compiti che spettano al collegio dei docenti, alla prassi corretta per redigere il Piano dell’offerta formativa. Sezioni dell’opuscolo sono dedicate anche ai criteri per la formazione delle classi e alla loro assegnazione ai docenti e alle deliberazioni degli organi collegiali.
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 04 Sep, 2007 on 10:09
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
2. GILDA: Comunicato 4 settembre 2007
Reply to this topic with quote Modify your message
INDICAZIONI NAZIONALI: TEMPI TROPPO STRETTI E DOCENTI ESCLUSI

“Ancora una volta il ministro Fioroni sembra più attento alle esigenze dei media che a quelle dei docenti, escludendo questi ultimi da una discussione seria e approfondita sui temi che riguardano le attività didattiche e che, quindi, li coinvolgono direttamente”.
Così la Gilda degli Insegnanti commenta la modalità con cui sono state presentate oggi alla stampa le nuove indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo.
“L’operazione – denuncia l’associazione – è stata organizzata in modo da lasciare in secondo piano i soggetti maggiormente interessati: docenti e scuole. Questo documento arriva ad anno scolastico iniziato e a pochi giorni dall’inizio delle lezioni e i docenti si vedranno sollecitati ad applicare una serie di indicazioni senza aver potuto discuterne collegialmente e senza una riflessione ponderata e critica”.
“Non vorremmo – conclude la Gilda – che si trattasse soltanto di un’altra manovra propagandistica e che il silenzio mantenuto per tanto tempo sulle nuove indicazioni sia servito a nascondere la mancanza di un reale cambiamento rispetto a quelle dell’ex ministro Moratti”.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 05 Sep, 2007 on 06:20
GILDA: Comunicato 4 settembre 2007
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne