Edscuola Board

Subject  :  Maturità, si conclude tour de force con terza prova
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  23 Jun, 2006 on 11:30
Reuters
23 giugno 2006

Maturità, si conclude tour de force con terza prova

MILANO (Reuters) - Archiviata la seconda prova oggi i maturandi sono in aula per il terzo scritto che si differenzia per ogni istituto, terminando così il tour de force di tre giorni di esami a cui sono stati sottoposti a causa del referendum di domenica e lunedì prossimo.

Per l'ultima delle prove scritte dell'esame di maturità sono previste diverse tipologie di esame: la trattazione sintetica di argomenti, i quesiti a risposta singola, quelli a risposta multipla, i problemi a soluzione rapida, i casi pratici e professionali, lo sviluppo di progetti.

Sarà obbligatoria in ogni scuola invece la prova di lingua straniera.

L'esame di maturità ha visti coinvolti oltre 485.000 studenti e 24.000 commissioni, interamente formate da membri interni, ad eccezione del presidente.

Ieri i maturandi del liceo classico hanno dovuto tradurre una versione dal greco di Plutarco, mentre al liceo scientifico è stato il giorno della prova di matematica, dopo la prima prova di italiano due giorni fa.

La decisione di sottoporre i maturandi a tre giorni consecutivi di prove scritte, senza la classica sosta del weekend, è stata presa dal ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni ed ha suscitato non poche polemiche da parte degli studenti sui siti Internet specializzati.

Nei giorni precedenti all'esame di maturità i forum di studenti.it, punto di riferimento online per il mondo studentesco, si erano riempiti di commenti di studenti arrabbiati e spiazzati che invocavano "una protesta contro la scelta delle tre prove svolte di seguito".

La decisione di anticipare il terzo scritto a oggi è dovuta al voto referendario del prossimo fine settimana.

In uno dei siti Internet specializzati intanto si stanno raccogliendo le firme per l'abolizione dell'esame di maturità, perché "ormai il 99% dei maturandi è promosso e il 100% delle aziende e delle università non tengono più in considerazione il voto finale", scrive Enrico Pandian sul sito www.matura.it in una lettera che intende presentare al ministro dell'Istruzione Fioroni.

"La maturità è ansia, stress e 100 milioni di euro in meno, Ministro Fioroni lo cancelli riformando il sistema attuale", chiede Pandian, che ha raccolto 55 firme in un giorno.

Fioroni, ministro di un dicastero scisso da quello dell'Università e della Ricerca, affidato a Fabio Mussi, nel corso delle ultime uscite pubbliche ha ripetuto più volte che questa sarà l'ultima volta che gli esami di stato si faranno così.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>