da Il Resto del Carlino
23 giugno 2006MATURITA'
Oggi tocca alla terza prova
Quasi 500mila studenti alle prese con la verifica multidisciplinare tra quesiti a risposta singola o multipla e problemi
Roma, 22 giugno 2006 - Archiviata anche la seconda prova scritta della maturità i quasi cinquecentomila alle prese con gli esami svolgono oggi la terza prova. Una data scelta tra le polemiche dal ministro Fioroni, in qualche modo obbligato all'anticipo dalla necessità di allestire i seggi per lo svolgimento della consultazione referendaria fissata per domenica e lunedì prossimi.
Il terzo scritto, introdotto nel 1998 con la riforma dell'esame di stato, ha un carattere multisciplinare e varia da scuola a scuola perchè è integralmente definito e redatto dalla commissione d'esame, sia pure sulla base di alcune caratteristiche stabilite a livello centrale dal ministero dell'Istruzione.
Sono previste diverse tipologie di esame: la trattazione sintetica di argomenti, i quesiti a risposta singola, quelli a risposta multipla, i problemi a soluzione rapida, i casi pratici e professionali, lo sviluppo di progetti. Una prova obbligatoria in ogni scuola è quella dedicata alla lingua straniera: una breve esposizione in lingua o, in alternativa, una risposta breve su uno degli argomenti o uno dei quesiti, a scelta del candidato, fra quelli proposti dalla commissione nell'ambito delle varie tipologie.
Al termine delle operazioni di correzione degli scritti saranno sempre le singole commissioni a stabilire la data di inizio degli esami orali.
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com