Internet, forum caldi per la maturità, studenti contro Fioronilunedì, 12 giugno 2006 2.04 6
MILANO (Reuters) - I forum di studenti.it incominciano a scaldarsi sempre di più quando mancano nove giorni dalla prima prova dell'esame di maturità e in 97 messaggi pubblicati ad oggi i maturandi mostrano di non aver ancora ben digerito l'iniziativa del neo ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni di anticipare la terza prova al 23 giugno.
I forum del sito Internet www.studenti.it, punto di riferimento online per il mondo studentesco, negli ultimi giorni si è riempito di commenti di studenti spiazzati e arrabbiati che invocano "una protesta contro la scelta delle tre prove svolte di seguito" e un invito "a mandare email di protesta presso il Ministero dell'Istruzione", si legge da un messaggio lasciato da un utente.
Oltre alle proteste rivolte contro l'iniziativa di Fioroni, ministro di un dicastero scisso da quello dell'Università e della Ricerca, affidato a Fabio Mussi, sul sito Internet aumentano in maniera esponenziale anche i messaggi di studenti in cerca di aiuto, di professori che danno consigli o di chi azzarda ipotesi su quelli che potranno essere gli argomenti delle prove scritte.
"Posso solo dirvi quali autori o argomenti non sono mai stati dati ... la scelta è enorme ma più probabili dovrebbero essere gli anni dal ཐ al ཬ, cioè il ventennio fascista, la II Guerra Mondiale e la ricostruzione", ha scritto la professoressa Inse Poli che quest'anno ha assistito i maturandi dispensando consigli e elencando autori e argomenti che non sono mai usciti nelle prove umanistiche.
Non mancano nemmeno gli scambi di opinioni sulle prove scientifiche oppure i messaggi di chi cerca la strada più facile per superare gli esami, tuttavia per Poli l'importante è che gli studenti sappiano bene "lo sviluppo delle quattro tipologie e, logicamente, il programma svolto quest'anno".
Studenti.it (www.studenti.it) nasce nel 1998 su iniziativa di Luca Lani, allora studente universitario, come sito per rispondere alla forte esigenza del mondo studentesco di avere un punto di riferimento dove poter scambiare informazioni e avere supporto di ogni tipo.
Al portale sono attualmente iscritti 1,7 milioni di giovani italiani.
IL TRUCCO E' "FARSI AMICA LA BIDELLA"
C'è chi consiglia di affidarsi alla bidella, come una ex maturanda che racconta: "Mi sono diplomata l'anno scorso e la nostra bidella alla consegna della prova di latino è uscita dalla scuola con una scusa, è andata da una sua amica, ha scaricato la traduzione da Internet e ce l'ha messa in bagno".
Oppure si può incontrare persino chi crede ancora che l'esame di maturità in Australia permetterebbe ai maturandi italiani di poter conoscere con qualche ora di anticipo le tracce grazie al fuso orario.
"Ho sentito dire che collegandosi ad Internet la notte prima della prima prova è possibile conoscere le tracce, vi chiedete perché? Perché la traccia è nazionale quindi le ambasciate italiane (per esempio dell'Oceania) devono essere trasmesse prima per il fuso orario", scrive una utente sotto il nome Martina.
Sulla prima prova in molti scommettono su argomenti legati al nucleare e un utente, con un ragionamento interessante e rigoroso, non mostra dubbi, dicendo "che alla prova scritta uscirà qualcosa sul nucleare", dando come giustificazione il fatto che "quest'anno è il 20° anniversario del disastro a Chernobyl, quest'anno l'Iran vuole attuare il suo progetto di arricchimento dell'uranio e delle sue centrali nucleari e l'anno scorso è stato il 60° anniversario dell'olocausto nucleare di Hiroshima e Nagasaki".
Ma il nucleare non è l'unico argomento che aleggia sul forum, infatti per una studentessa che scrive sotto lo pseudonimo di francy87 la classifica è "1) 60° anno della Repubblica Italiana; 2) rivoluzione cultura dei Mao Tze Tung; 3) ventennio di Chernobyl".
Gli studenti che partecipano alle discussioni per l'analisi del testo letterario si aspettano che sia in prosa e tra gli autori "papabili" di cui si fa maggiormente il nome ci sono Italo Svevo, al primo posto, seguito da Giovanni Pascoli e Luigi Pirandello.
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com